Per una colazione speciale, questo morbido plumkake al sapore di ma
ndarinoINGREDIENTI
Burro 150 g
Farina 00 180 g
Fecola di patate 50 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Uova 3
Zucchero 160 g
Zucchero a velo q.b.
Succo di mandarino 100 ml
Scorza di mandarino 4
PREPARAZIONE
Per preparare il plumcake ai mandarini, per prima cosa lavate bene i mandarini all'esterno, strofinandoli con un canovaccio per eliminare le impurità e grattugiate la scorza, che terrete da parte. Dividete i mandarini a metà e spremeteli, filtrando il succo ottenuto con un colino e tenete da parte anche questo. Setacciate la farina, la fecola e il lievito insieme in una ciotola capiente.
In una ciotola di una planetaria munita di frusta (oppure con uno sbattitore elettrico), montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose. Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria (o nel microonde) e aggiungetelo al composto di uova e zucchero, sempre mescoland.
Aggiungete, sempre mescolando il succo dei mandarini filtrato. A questo punto unite le polveri setacciate in un paio di riprese, mescolate e per ultimo unite la scorza grattugiata dei mandarini.
Imburrate uno stampo da plumcake (dimensioni 27cm x 11cm) e rivestitelo con la carta forno, versatevi all'interno il composto e infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Una volta cotto, fate raffreddare il vostro plumcake ai mandarini su di una gratella e servite! Se gradite, potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo!